Calendario prossimi spettacoli

6 ago
  • Piazza Seminario - Mantova
  • martedì 6 agosto 2024
  • 21:00

di Carol Ann Duffy

Regia di Maria Grazia Bettini

Evento previsto nell’ambito dell’edizione 2024 di Festa di Piazze

Ingresso gratuito


 
dettagli  

La moglie del mondo (The World’s Wife) è una raccolta di poesie le cui protagoniste sono donne, vere o immaginarie, in cerca di un loro ruolo nella storia e nel mito. Sono le mogli di uomini famosi, come la signora Pilato, la signora Esopo, la signora Freud e altre ancora; oppure sono donne tradizionalmente definite tramite i loro uomini, come Dalila o Euridice. Sono le mogli del mondo secondo l’efficace titolo.

Tutte le poesie si configurano come autoritratti. Il monologo, da sempre una delle forme poetiche preferite da Carol Ann Duffy, in questa raccolta le permette di dare una voce distintiva e forte a ciascuna di queste mogli che si collegano a costruire un’affascinante rivisitazione, una versione dei fatti dalla parte di lei.

Le narratrici non si limitano infatti ad aggiungere particolari mancanti o verità nascoste alle storie già note, ma ciascuna di loro ha spesso una storia del tutto inedita da raccontare.

25 ago
  • Quistello
  • domenica 25 agosto 2024
  • 21:30

testi di Maria Vittoria Grassi in collaborazione con Italo Scaietta

Regia di Maria Grazia Bettini e Italo Scaietta

Spettacolo inserito nell’evento “Piccola Parigi”

Ingresso gratuito


 
dettagli  

Donne nell’ombra: sette donne di cui, senza sapere nulla, sappiamo molto.

L’universo femminile è pieno (e lo sempre stato) di “donne nell’ombra”: donne invisibili, ignorate o nascoste. Eppure ci sono state donne sconosciute di cui moltissimi conoscono comunque il viso, la bellezza o la fama. Sono le donne rese immortali dall’arte o dalla cultura, che ci guardano dalle pareti dei musei o dai monumenti commemorativi: figure femminili che vivono solo in quanto le guardiamo, esistono grazie ai nostri occhi. Hanno, insomma, un volto ma non un’anima. E invece dietro le immagini ci sono dei caratteri, delle vicende e dei sentimenti. Il vissuto di queste donne dell’arte si perde all’ombra degli artisti che le hanno dipinte o degli uomini che ne hanno citato il nome. Lo spessore della loro vita si è assottigliato fino a diventare la tela di un quadro, un busto scolpito, la pagina di un libro. La loro fama affidata alla fama di altri, così come ad altri è stato regalato il dono della loro bellezza o della loro intelligenza.
Sette di queste “donne nell’ombra” cercano ora di uscire dall’anonimato: raccontano la loro storia e cercano di riconquistare la dimensione perduta. Ogni storia è una donna diversa. Deboli o forti, sottomesse o ribelli, combattive o indifese: tutte comunque sono le interpreti di un mondo femminile sommerso e, contemporaneamente, famoso. Un paradosso decifrato nel costante contesto parallelo di un mondo maschile, che, in qualche modo, proprio da queste donne sommerse ha ereditato la propria fama.