la Compagnia

Chi siamo: la Compagnia

Dalla sua costituzione ai giorni nostri:
L’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani, associazione di promozione sociale, s'intitola al nome del celebre burattinaio, autentico figlio d’arte, che aveva ereditato dagli avi i segreti del mestiere e i canovacci che andava recitando alla fine dell’Ottocento per le Province dell’Emilia e del Veneto.

La compagnia teatrale a lui dedicata viene fondata a Mantova nel 1946 dal figlio Ettore, musicista e docente di chiara fama per essere stato l’educatore di tante voci del melodramma italiano (i suoi allievi si chiamarono, fra molti altri, Pavarotti, Tebaldi, Freni, Raimondi, Cossotto, Furlanetto). Il Maestro ne fu presidente fino al 1992, quando morì, lasciando la presidenza alla figlia Francesca. Fin dalla sua fondazione, l’Accademia è sempre stata presente attivamente nella vita culturale della propria città, realizzando centinaia di spettacoli, fra cui figurano molti fra i più prestigiosi autori del teatro classico e moderno, italiano e straniero.

Dal 1953 la Campogalliani ha sede nel Teatrino di Palazzo D’Arco, in pieno centro storico della città, ottenuto riadattando le ex scuderie dell’omonimo Palazzo, lasciatele in uso dalla Contessa Giovanna. Questo è il luogo ove la Campogalliani incontra in modo continuativo il proprio pubblico, allestendo stagioni teatrali che vanno da ottobre a maggio, presentando spettacoli di prosa del repertorio classico e moderno, offrendo all’intera comunità un servizio culturale con il solo contributo di volontari che svolgono la propria attività con impegno di tipo professionale.

Ogni stagione è arricchita da serate di letture drammatizzate a tema, offerte gratuitamente al pubblico, in occasione delle principali ricorrenze di particolare importanza sociale, come la giornata contro la violenza contro le donne, la giornata della Memoria e la giornata della Donna. L’Accademia organizza anche stagioni estive di grande successo nel Cortile d’Onore di Palazzo D’Arco, allestite con spettacoli anche di musica e danza, e in cui si esibiscono altre compagnie teatrali, sia mantovane sia di altre città.

Nel corso della lunga vita associativa, l’Accademia ha preso parte a manifestazioni teatrali in Italia e all’estero e ha partecipato ai più importanti Festival e Rassegne Nazionali dedicati al teatro amatoriale, ottenendone innumerevoli e lusinghieri riconoscimenti, sia a livello collettivo sia individuale.

L’Accademia Campogalliani ha istituito nel 2003 una propria scuola di teatro, sostenuta dal Comune di Mantova, e articolata in più corsi per adulti e ragazzi, con un calendario didattico che copre il periodo ottobre – maggio e che si conclude con l’allestimento di uno spettacolo per ogni corso. Numerosi allievi che hanno frequentato la scuola sono stati inseriti nelle rappresentazioni e nelle iniziative culturali organizzati dall’Accademia, offrendo loro un’ulteriore e continua occasione di crescita artistica.

Dal 1977 al 2014 è stata iscritta alla U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro), mentre dal 2015 aderisce alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori).

Nel 2021 la Campogalliani festeggia le proprie nozze di platino con il teatro: 75 anni di ininterrotta attività al servizio di un pubblico affezionato grazie all’impegno e alla costanza di oltre 60 componenti che hanno fatto dell’arte teatrale la passione di una vita.

L’assemblea dei soci della Compagnia nomina un Consiglio direttivo che dura in carica tre anni ed è attualmente composto da: Francesca Campogalliani (Presidente), Maria Grazia Bettini (Direttore Artistico), Diego Fusari (Tesoriere), Nicola Martinelli, Chiara Prezzavento, Michele Romualdi e Loredana Sartorello.

Prossimi spettacoli e novità

Delitto a Palazzo Ducale
  • Palazzo Te
    Mantova
  • giovedì 18 luglio 2024
  • ore: 20:30
Delitto a Palazzo Ducale
  • Palazzo Te
    Mantova
  • venerdì 19 luglio 2024
  • ore: 20:30