Logo
 
COLPEVOLE O INNOCENTE
  • DETTAGLI
  • LOCANDINA
  • CAST
  • CALENDARIO
Scuola di Teatro Francesco Campogalliani
Allievi del secondo anno

COLPEVOLE O INNOCENTE

Regia di Marco Federici
Regia di: Marco Federici

Note di regia

Colpevole o innocente è un dramma claustrofobico e un esercizio di democrazia.
Dodici persone, chiuse in una stanza, devono decidere della vita o della morte di un diciannovenne. Mettere in scena questo testo con un gruppo di giovani attori e attrici significa saper indossare i panni del pregiudizio, della fretta, dell’empatia e del cinismo. Nella camera di consiglio non ci sono uomini o donne, ma cittadini chiamati a svolgere un compito estremamente delicato e dovranno confrontarsi con sé stessi e soprattutto con il dubbio, il ragionevole dubbio che, come una sottile linea rossa, demarca la soglia tra innocenza e colpevolezza. Perché il dubbio può essere tanto forte quanto la certezza.
Il lavoro dei ragazzi si è concentrato sulla "tenuta" scenica, sull’ascolto e sulla capacità di reagire in uno spazio ristretto dove la parola è l’unica arma a disposizione.

 

Sinossi

New York, anni ’90. Un caldo soffocante opprime una stanza del tribunale. Una giuria di dodici persone è chiamata a emettere il verdetto per un caso di omicidio di primo grado: un ragazzo è accusato di aver ucciso il padre. La prova sembra schiacciante, la condanna a morte inevitabile. Alla prima votazione, undici giurati votano "colpevole". Solo uno vota "non colpevole". Non per certezza di innocenza, ma per il diritto a parlarne. Da qui inizia una battaglia dialettica che scaverà nelle coscienze di ognuno, ribaltando prospettive e svelando fragilità umane.

Personaggi e interpreti

Presidente
Nadir Vanni Ferrari
Giurato 2
Vittoria Attolini
Giurato 3
Moris Bellini
Giurato 4
Sofia Laratta
Giurato 5
Mattia Zantedeschi
Giurato 6
Giancarlo Braglia
Giurato 7
Alice Santoro
Giurato 8
Paola Miriam Parotti
Giurato 9
Raffaele Sgarra
Giurato 10
Benedetta Bottura
Giurato 11
Beatrice Dini
Giurato 12
Saimon Plishta
Usciere
Sergio Negri
 

Realizzazione

Regia
Marco Federici
Aiuto regia
Tiziana Casoni
Ideazione musiche
Nicola Martinelli
Ideazione luci
Giovanni Artoni
Direzione scenica
Jennifer Aliprandi
Costumi
Francesca Campogalliani
Scenografie
Daniele Pizzoli
Ideazione grafica
Carolina Galli
 

Prossime rappresentazioni

30 mag
  • Teatrino di Palazzo d’Arco
  • sabato 30 maggio 2026
  • 21:00
31 mag
  • Teatrino di Palazzo d’Arco
  • domenica 31 maggio 2026
  • 21:00