MeglioMantova inaugura la stagione di eventi 2018 con una serata dedicata alla colta e sfarzosa atmosfera del Rinascimento, periodo che vide la nostra città divenire una delle capitali più raffinate.
Spettacolo teatrale a cura dell’Accademia Francesco Campogalliani.
Giovedì 24 Maggio 2018 alle ore 18.30 presso il Teatrino d’Arco, MeglioMantova inaugura la stagione di eventi 2018 con una serata dedicata alla colta e sfarzosa atmosfera del Rinascimento, periodo che vide la nostra città divenire una delle capitali più raffinate.
Federica Pradella, storica e guida culturale, nella magica intimità offerta dal Teatrino d’Arco, ci condurrà con l’ausilio di immagini e memorie tra i fasti di quella epoca. Protagoniste di questo viaggio nel tempo due donne, Isabella d’Este e Margherita Gonzaga d’Este. Vissute a pochi decenni di distanza l’una dall’altra, seppure in secoli diversi, seppero incarnare ideali di splendore, dignità femminile e raffinato mecenatismo, dedicando gran parte della loro esistenza alla affermazione della bellezza in ogni sua forma. Non fu solo vanitas, ma profonda convinzione del valore salvifico del “bello”.
Isabella e Margherita si racconteranno, grazie alle attrici dell’Accademia Teatrale Campogalliani, voci narranti di epistole e scritti privati delle Dame. Un appassionante confronto su temi che videro primeggiare le due donne, quali l’arte, il senso dello stato, i legami famigliari, le passioni intellettuali.