23
giu
di De Filippo, Di Giacomo, De Curtis
Compagnia Mo’ si recita - Modena
Regia di Carlo Cammuso
Posto unico non numerato € 10,00
Il programma della serata prevede un alternarsi di brani musicali, canzoni, poesie e prosa di autori napoletani.
ASSOCIAZIONE MO ... SI RECITA
Sono trascorsi 14 anni da quando un gruppo di napoletani residenti a Modena e provincia, diedero vita ad una compagnia teatrale parrocchiale. Ma l’entusiasmo iniziale che li ha portati a svolgere questo hobby così particolare è diventato passione sempre più forte e viva.La Compagnia Anna Di Stasio, che fa parte dell’Associazione Mo …. Si Recita , sin dagli esordi, ha avuto un obiettivo primario, quello di fare beneficenza, oltre a trasmettere l’amore per il teatro, contribuendo a divulgare una piccola parte della cultura teatrale napoletana.
A tal proposito la compagnia Anna Di Stasio ha stretto una collaborazione, ormai decennale, con l’Ensemble Mandolinistico Estense, “E.M.E.”.
E.M.E.
L’E.M.E. è un’Orchestra nata a Modena fondata nel 1997 dal Mº Roberto Palumbo, nell’intento di riproporre l’importante tradizione della musica degli strumenti “a plettro” ed “a pizzico”, viva anche a Modena durante tutto il Novecento grazie soprattutto al contributo di musicisti quali Romolo Ferrari e Primo Silvestri.I suoi componenti appartengono a quel vasto gruppo di mandolinisti e chitarristi provenienti da molteplici esperienze che, da diversi decenni, con varie denominazioni e attraverso alterne vicende organizzative, hanno sempre svolto un’intensa attività. L’aspirazione a diventare una vera e propria orchestra impegna l’E.M.E. nell’organizzare corsi per tutti gli strumenti dell’organico, cosicché alcuni allievi già partecipano a pieno titolo all’attività concertistica. In questi anni l’E.M.E. ha svolto numerosi concerti basati su vari programmi, spaziando dalla musica classica scritta specificatamente per questo tipo di organico, ambito privilegiato dell’attività del gruppo, alle trascrizioni di musica classica scritte per altri strumenti, dedicando un particolare riguardo al repertorio della canzone napoletana classica, passaggio obbligato per l’arte del plettro.
Dal 2010 l’E.M.E. organizza l’importante rassegna internazionale “PROTAGONISTA IL MANDOLINO” giunta alla IX edizione, che ha registrato la partecipazione dei mandolinisti più famosi di tutto il mondo.