Saggio del corso Allievi del Primo Anno della Scuola di Teatro Campogalliani
Lo spettacolo nasce da un fumetto che tratta di storie vere intorno al tema della sostenibilità ambientale:la storia dell’economia dell’usa e getta,il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda dell’imprenditore Tom Szaky e la sua azienda di riciclo.
Vuole mostrare come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo. Un’alleanza circolare,che trasforma i rifiuti in ricchezza e l’economia civile, con la quale il profitto è possibile ma solo se è uno strumento per il bene di tutti.
Dietro queste storie c’è un’idea,un’idea grande e persino utile, ma che, distorta in nome dell’avidità, ci ha portato su binari pericolosi.
Ma le idee possono anche ribaltare la direzione della storia e cambiarla in meglio. Una storia di cui siamo tutti protagonisti e che a tutti suggerisce di cambiare sguardo, comportamenti e scelte.
I ragazzi del primo corso della Scuola di Teatro Campogalliani hanno aggiunto alcune riflessioni personali sul tema più ampio delle soluzioni proponibili e anche qualche velata polemica alla pubblicità ingannevole e poi sottolineato che....CI VUOLE UN’IDEA, PER SALVARE IL MONDO!
E con le parole del grande cantautore Giorgio Gaber
SE POTESSI MANGIARE UN’IDEA....AVREI FATTO LA MIA RIVOLUZIONE!