“La fera dle Grasie”
La Campogalliani recita in vernacolo
Previste repliche nel fine settimana fino al 25 gennaio
L’Accademia Campogalliani apre il 2026 al Teatrino di Palazzo d’Arco con il divertente spettacolo in vernacolo "La fera dle Grasie", diretto da Maria Grazia Bettini, dall’omonimo atto unico di Vanni Mingardo, con alcuni momenti teatrali e musicali di autentica mantovanità. L’allestimento va in scena oggi alle 20.45 e ogni venerdì e sabato sera alla stessa ora, e la domenica alle 16 fino a domenica 25 gennaio.
Prendendo spunto dall’Antichissima Fiera delle Grazie, nata nel 1425 per volontà di Gianfrancesco Gonzaga e ancora oggi legata alla Festa dell’Assunta, lo spettacolo racconta con ironia una vicenda ambientata in una locanda nei pressi di Mantova durante i giorni della fiera: tre avventori, costretti a condividere l’unico letto disponibile, danno vita a una serie di equivoci e innamoramenti che sfociano in un lieto fine. Accanto a questo nucleo narrativo, l’altra regista, Roberta Vesentini, fra trìgoi e caplàs firma un vivace affresco sulle rive del lago Superiore, popolato da figure tipiche della tradizione mantovana: bügandere pettegole, un venditore ambulante, un vigile burbero, un pescatore menestrello e perfino i burattini Sandrone e Fagiolino.
Lo spettacolo coinvolge un numeroso cast e un articolato team creativo per scenografie, costumi, luci e musiche. La prevendita dei biglietti per tutte le rappresentazioni e per tutti gli spettacoli della stagione si può effettuare online su www.mailticket.it o dal sito www.teatro-campogalliani.i t, oppure il venerdì e il sabato dalle 17.30 alle 19 alla biglietteria del Teatrino d’Arco, tel. 0376 325363 o 375 7384473.
G.S.