La Campogalliani festeggia 80 anni e inaugura una stagione ricca di novità

Il Teatrino di Palazzo d’Arco si prepara ad accogliere la nuova stagione teatrale dell’Accademia Francesco Campogalliani, che quest’anno celebra un traguardo importante: l’ottantesimo anniversario della compagnia. «Un risultato unico nel panorama del teatro amatoriale itliano - sottolinea la presidente Francesca Campogalliani - di cui siamo molto fieri, perché da 80 anni portiamo avanti senza interruzioni la nostra attività». La direttrice artistica Maria Grazia Bettini anticipa un cartellone « alterna il drammatico al comico, il puro divertimento a momenti di riflessione, per offrire al pubblico un panorama ricco e sfaccettato;».
Ad aprire la stagione 2025-2026 sarà “Il malato immaginario” di Molière, in scena dall’11 ottobre al 9 novembre, commedia che ironizza su ipocondria e ossessione per la salute. Seguirà, dal 14 novembre al 30 novembre, “Non sparate sul postino” di Derek Benfield, una commedia ricca di colpi di scena e situazioni al mite dell’assurdo.
A dicembre, dal 6 al 21, il pubblico entrerà nell’atmosfera natalizia con “Il Canto di Natale” di Charles Dickens. Dal 30 dicembre al 25 gennaio 2026 sarà la volta del La Fera dle Grasie, che unisce comicità e tradizione popolare, riportando una scena anche in dialetto mantovano.
Dal 7 febbraio al 1º marzo andrà invece in scena “Il mio prezioso angelo” di Carol Carpenter, un commedia dai toni più drammatici che affronterà tema delicati come le difficoltà famigliari e l’omosessualità. A chiudere il cartellone, dal 7 al 29 marzo, sarà il giallo “Trappola per un uomo solo” di Robert Thomas, ricco di colpi di scena e tensione.
Non mancheranno gli eventi speciali: la Serata Halloween il 31 ottobre a Palazzo d’Arco, la Giornata della Memoria, il 27 gennaio, alle 21, al teatrino di Palazzo d’Arco, con storie di internati militari italiani (ingresso libero), e l’8 marzo, sempre alle 21, “Donne di scienza”, spettacolo dedicato alla Giornata internazionale della donna.
La prevendita dei biglietti è aperta da oggi, solo il venerdì e il sabato, dalle 17:30 alle 19, presso il Teatrino di Plazzo D’Arco, (telefono 0376 325363 - 3757384473) oppure direttamente dal sito www.teatro-campogalliani.it.