Logo
CONCORSI E RASSEGNE
Concorso / Rassegna: Festival Nazionale del Teatro Amatoriale SIPARIO D’ORO
Data: 13 marzo 2015
  • DETTAGLI
  • PREMI E RICONOSCIMENTI
  • RASSEGNA STAMPA
  • Festival Nazionale del Teatro Amatoriale SIPARIO D’ORO
  • Teatro Riccardo Zandonai
    Rovereto (TN)
  • venerdì 13 marzo 2015
  • 20:45
  • La dodicesima notte
Il Sipario d’Oro 2015 ha festeggiato i suoi 34 anni di impegno culturale e artistico con otto spettacoli a Concorso che hanno rappresentato al meglio il Teatro amatoriale italiano e che sono stati proposti da altrettante Compagnie, selezionate tra le ottanta domande di partecipazione giunte da tutte le regioni del nostro Paese, vincitrici dei più importanti Festival nazionali.
Migliore interprete
Diego Fusari
MOTIVAZIONE:
«in questa interpretazione shakespeariana che spinge ogni personaggio a vivere la sua realtà con l’anima di chi crede che non si possa gustare appieno la vita, l’interpretazione di Diego Fusari del Conte Orsino riesce ad attraversare tale tempesta con un raro senso di equilibrio. Fusari piega l’iniziale interpretazione grottesca del Conte progressivamente a una recitazione più credibile, poetica, quasi naturalistica. Si realizza così, davanti ai nostri occhi, una gamma congiunta di espressioni che sono anche un bell’esercizio di virtuosismo».
Gazzetta di Mantova
domenica 29 marzo 2015
Gazzetta di Mantova

Campogalliani, premiati Diego Fusari e Valentina Durantini

29 marzo 2015


Nuovi premi per l’Accademia Campogalliani: nell’ambito della rassegna nazionale "Sipario d’Oro" recentemente conclusasi al Teatro Zandonai di Rovereto, sono stati premiati quali migliori interpreti Valentina Durantini e Diego Fusari, nei ruoli rispettivamente della Contessa Olivia e del Duca Orsino ne La Dodicesima Notte di William Shakespeare per la regia di Maria Grazia Bettini. La Durantini è stata premiata dalla giuria per avere recitato con «una apparente semplicità nell’affrontare il personaggio di Olivia, semplicità che a volte sembra ingenuità, ma in realtà nasconde la furbizia e la determinazione del personaggio. Valentina Durantini esprime tutto questo con una grazia, un garbo, e una consapevolezza che riconsegna la Contessa ad una credibilità svincolata dallo stereotipo della finta ingenua». Diego Fusari ha vinto il premio in quanto «in questa interpretazione shakespeariana che spinge ogni personaggio a vivere la sua realtà con l’anima di chi crede che non si possa gustare appieno la vita, l’interpretazione di Diego Fusari del Conte Orsino riesce ad attraversare tale tempesta con un raro senso di equilibrio. Fusari piega l’iniziale interpretazione grottesca del Conte progressivamente a una recitazione più credibile, poetica, quasi naturalistica. Si realizza così, davanti ai nostri occhi, una gamma congiunta di espressioni che sono anche un bell’esercizio di virtuosismo». Attualmente la Campogalliani sta rappresentando con grande successo al Teatrino D’Arco la divertente commedia di Luigi Lunari L’incidente che ha già registrato il tutto esaurito per tutte le repliche in programma che si protrarranno fino al 23 aprile. Per informazioni telefonare allo 0376 325363 dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 18,30.